Lago di Bled: cosa vedere e come arrivare

Lago di Bled: cosa vedere e come arrivare

Condividi con i tuoi amiciFacebooktwitterpinterestmail

Proseguendo nel mio tour di Slovenia e Croazia in auto (nel caso te lo fossi perso lo trovi qui), dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati a Lubiana, mi sono avventurata alla scoperta di un vero e proprio paradiso: il Lago di Bled.
Prima di andarci avevo visto diverse foto, che spesso si trovano nella categoria “sfondi desktop”, ma mai e poi mai mi sarei immaginata che quel paesaggio fosse autentico. Così bello da sembrare un quadro!

E invece, eccola lì, davanti ai miei occhi, un’enorme e scenica distesa d’acqua cristallina con al centro un isolotto, in una posizione che pareva surreale. Giuro che ho perso il conto delle foto che ho scattato. Senza dilungarmi ad oltranza, lascio a te il giudizio giovane viaggiatore! Oggi ti parlo di: cosa vedere e come arrivare al Lago di Bled, uno splendido paradiso a cielo aperto.

Cosa vedere al Lago di Bled in un giorno

Le cose da vedere al Lago di Bled non sono poche, perciò il mio consiglio è di dedicarci una giornata intera. Io purtroppo non ne ho avuto il tempo, se non il pomeriggio, e infatti spero di avere l’occasione di tornarci al più presto. Se, quindi, non hai i minuti contati preparati per una giornata all’insegna del relax e di un panorama fantastico in Slovenia.

Ho preparato per te una lista di cose da vedere al Lago di Bled in un giorno. Se ne conosci altre, non esitare a farmele sapere nei commenti!

• Isola del Lago di Bled

isola lago di Bled

Al primo posto va naturalmente lei: l’isola del Lago di Bled. Penso che essa sia quel particolare che contraddistingue questo lago da tutti gli altri. Non so spiegartelo, ma vi assicuro che le foto non gli rendono giustizia. Tra l’altro ho scoperto che è unica nel suo genere, essendo la sola isola naturale presente in Slovenia.
Potrai raggiungerla attraverso una barca o una canoa, di cui ti parlerò fra pochissimo nelle cose da fare al Lago di Bled. Una volta attraccati sull’isolotto per visitarlo ci vorrà all’incirca mezz’ora.

Il monumento più importante dell’isola è la Chiesa della Madonna sul lago, con la famosa campana dei desideri, incastonata sulla navata. L’ingresso costa ben 6 euro, ma al suo interno potrai suonare di persona la campana appena citata! Esperienza a mio parere irripetibile.

• Chiesa San Martino

Chiesa di San Martino lago di Bled

Tornando poi sulla terraferma, non potrai che cimentarti nella scoperta di ciò che si trova attorno al lago. Situata sulle sponda lunga del lago di Bled è impossibile non notare la Chiesa di San Martino. Con la sua architettura neogotica, rappresenta uno dei capolavori dell’architetto Jože Plečnik e del pittore Slavko Pengov. Inoltre, potrai usufruire di un’audioguida gratuita, utile per conoscere la storia della chiesa.

• Castello di Bled

Castello Lago di Bled

La storia del castello di Bled risale all’anno 1000, dove aveva scopo difensivo e un aspetto diverso rispetto a quello attuale. Come anche altre attrazioni in Slovenia, la fortezza ha subito gravi danni a causa di un terremoto e a metà del 1900 è stato restaurato. Nel cortile inoltre, potrai trovare un riassunto di tutta la storia di Bled, un tuffo nel passato utile per comprendere il contesto sociale del luogo in cui ti trovi.

Tra gli edifici più particolari, sono sicura che rimarrai affascinato dalla cappella di corte!
Orario: 10-18; luglio e agosto dalle 9 alle 19
Prezzo: 13 euro per adulti, 8.50 per studenti universitari

• Punto di vista panoramico Mala Osojnica

 Mala Osojnica lago di Bled

La Mala Osojnica assieme a Velika Osojnica rappresenta uno dei punti di vista panoramici migliori del Lago di Bled. Per arrivarci ti ci vorrà all’incirca un ora di cammino. Sono consigliate scarpe adatte al trekking e una macchina fotografica per immortalare un paesaggio indimenticabile.

Osojnica è il monte più alto di Bled, motivo per cui non troverai una vista più suggestiva di questa da nessun altro punto. Il mio consiglio è di andarci durante il pomeriggio e non al calar del sole, essendo comunque un po’ isolato rispetto al resto della città.

• Grotta di Babji Zob

Ad appena 12 minuti di auto, troverai la Grotta di Babji Zob, un luogo che non può assolutamente non essere citato fra le cose da vedere al Lago di Bled. Nel caso non lo sapessi, sia Slovenia che Croazia sono famose per la presenza di numerose grotte e cavità sotterranee sparse in lungo e in largo per il territorio.
Babji Zob presenta però una particolarità oltre alle solite stalattiti e stalgmiti. Infatti, nell’ultima sala predisposta alla visita troverai le elettiti, elementi a forma di lumaca, di estrema rarità. Scoperta nel 1600, rappresenta una delle grotte più antiche in Slovenia.

Oltre a delle scarpe comode, ti consiglio un abbigliamento a strati, in quanto al suo interno la temperatura è di 8/10 gradi.
Orari: visite guidate ogni domenica di luglio e agosto a partire delle 10

• Gola di Vintgar

Gola di Vintgar Slovenia

Sempre a 11 minuti di macchina dal Lago di Bled, troverai la Gola di Vintgar un paesaggio mozzafiato scolpito nella pietra dal fiume Radovna. Durante questo percorso naturale potrai trovare interessanti scorci paesaggistici e soprattutto piccole cascate per rinfrescarti.

Cosa fare al Lago di Bled

Dopo le informazioni su cosa vedere al Lago di Bled, passiamo ora ad una delle parti che mi piace di più: cosa fare al Lago di Bled. Fra passeggiate, tradizioni culinarie e panorami, questo lago mi è rimasto del cuore, nonostante il poco tempo. Nella speranza di trasmetterti un briciolo delle emozioni che ho provato, ecco tutte le attività che ti consiglio.

• Passeggiata attorno al Lago di Bled

Naturalmente, come ogni luogo panoramico che si rispetti, non può mancare la passeggiata attorno al lago. Ogni angolazione ti regalerà qualcosa di diverso. Per effettuare un giro completo ci vorranno all’incirca due orette, variabili a seconda del passo.

Lungo la sponda del lago di Bled è presente un percorso pedonale che ti eviterà i sentieri sconnessi e sterrati, caratteristici delle aree boschive. Inoltre, è possibile percorrere il tragitto anche con una bicicletta.

• Attraversare il Lago di Bled in barca per arrivare all’isola

pletna Lago di Bled

Come vi avevo detto all’inizio, è possibile arrivare all’isola del Lago di Bled tramite due modi:

  • barca tradizionale (pletna): barca di legno a remi con una capienza di venti persone. Ciò che la rende caratteristica è il fatto di essere costruita da artigiani locali. Il prezzo è di 12 euro andata e ritorno e l’ultima imbarcazione parte alle 17.
  • canoa: questo è l’altro metodo meno caratteristico per arrivare all’isola di Bled. Il costo di noleggio è di 15 euro all’ora. Tuttavia, sarete tu e il tuo compagno di viaggio a dover remare. Il tempo stimato per arrivare all’isola è di 30 minuti. Dopodiché tieni conto anche il tempo per visitarla e tornare indietro. Ogni ora in più ha il costo di 8 euro.

• Mangiare la torta di Bled

torta di Bled

Una delle cose da fare assolutamente al Lago di Bled è gustarti seduto al bar con vista lago, la buonissima torta di Bled. Essa è composta da due strati di pasta sfoglia ricoperti di zucchero a velo. Come ripieno avrai uno strato di crema pasticcera alla vaniglia ed uno di panna.

Ti assicuro che questa torta è uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato! Provare per credere. Tuttavia, visti i suoi ingredienti potrebbe risultare abbastanza pesante. Io l’ho usata come cena!
Inoltre, se deciderai di gustartela al bar che si trova sulla sponda del castello, potrai godere di un concerto a cielo aperto durante tutto il pomeriggio.

Come arrivare al Lago di Bled da Lubiana

Siamo arrivati ormai alla fine di questo articolo e mi sento in dovere di dirti finalmente come potrai raggiungere l’imperdibile e splendido Lago di Bled. Il percorso che ti sto per dire parte da Lubiana, essendo che se ti trovi in Slovenia una delle cose da fare è visitare la storica capitale (qui trovi tutte le cosa vedere a Lubiana).

Per arrivare al Lago di Bled da Lubiana esistono tre modi:

  • in treno scendendo alla stazione di Lesce-Bled, che dista 4 km dal lago. Prezzo: 10.20 euro andata e ritorno (1 ora)
  • in bus partendo dalla stazione degli autobus di Lubiana, ci impiegherai un’ora. Prezzo: 12.80 euro andata e ritorno
  • in macchina: il tempo di percorrenza tramite autostrada gratuita è di 45 minuti. Una volta giunto lì troverai vari parcheggi, il cui costo giornaliero è di 5 euro.

Spero che questo articolo su cosa vedere e come arrivare al Lago di Bled ti sia stato utile. Se hai in programma un viaggio in Slovenia, potrebbero interessarti anche:

Se desideri avere il tuo viaggio organizzato scrivi una mail con scritto “info” a: viaggiaconnati@gmail.com

Se ti è piaciuto questo itinerario di viaggio, rimani aggiornato iscrivendoti alla Newsletter. Facendolo riceverai subito in regalo la lista di cose da mettere in valigia per una vacanza perfetta.
Ricordati anche di seguirmi su Instagram Facebook per essere protagonista delle mie avventure.

Seguimi sui SocialFacebooktwitterpinterestinstagrammail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *